Search results for " Paternalismo"
showing 7 items of 7 documents
La problematica incriminazione dell'istigazione e aiuto al suicidio. Possibilità e limiti del principio di solidarietà.
2018
Il contributo intende indagare le possibili connessioni tra il principio di solidarietà ed i contenuti ed i limiti delle fattispecie incriminatrici, e fa ciò concentrandosi sulla norma di parte speciale relativa all’istigazione e aiuto al suicidio. Tale disposizione, infatti, presenta una struttura ed una ratio che tradiscono la visione corporativa del legislatore del ’30, che caricava l’atto suicida di disvalore basandosi su una visione della vita del singolo indicizzata ad un interesse statale preminente. Con l’affermarsi della Costituzione e del principio personalista la visione del legislatore codicistico deve considerarsi del tutto abbandonata, ciò nonostante l’incriminazione in commen…
ESISTE IL PATERNALISMO PENALE? UN CONTRIBUTO AL DIBATTITO SUI PRINCIPI DI CRIMINALIZZAZIONE
2014
Da tempo si discute se il paternalismo penale costituisca un principio di crimina- lizzazione compatibile con gli assunti di fondo del pensiero liberale. Nell’articolo si sostiene che, in realtà, esso non costituisce un autonomo principio di criminaliz- zazione. Dopo aver distinto tra p. tutorio e p. dispotico, vi si mostra, innanzitutto, come il primo sia manifestazione del principio del danno. Anche il secondo, si sostiene, costituisce un finto avversario per il liberalismo: le incriminazioni che ne costituirebbero espressione o hanno un fondamento moralistico (e andrebbero perciò ‘combattute’ come forme di moralismo giuridico) oppure sviluppano, anche esse, la stessa logica del principio…
Premesse a uno studio sulle questioni di fine vita nel diritto penale: una riflessione a partire dal liberalismo di Joel Feinberg
2010
LE QUESTIONI SOTTESE AL TEMA DELLE DECISIONI DI FINE VITA SI CARATTERIZZANO TUTTE PER LA PRESENZA DI UN COMUNE PROFILO PROBLEMATICO : RAVVISABILE NELLA VALUTAZIONE DELLA PORTATA DEL PRINCIPIO DIO AUTONOMIA O AUTODETERMINAZIONE DELLA PERSONA DALLA QUALE SEMBRA DIPENDERE LA SOLUZIONE DI MOLTEPLICI PROBLEMI GIURIDICI CHE VENGONO SPESSO AFFRONTATI IN SEDE APPLICATIVA COME IPOTESI DI CONFLITTI DI DIRITTI O DI DOVERI. L'AUTORE SEGUE UN APPROCCIO CHE PRENDE LE MOSSE DAL LIBERALISMO DI JOEL FEINBERG PER ESAMINARE ANCHE SOTTO UNA DIVERSA PROSPETTIVA ALCUNE DECISIONI DELLA GIURISPRUDENZA ITALIANA SUL PROBLEMA DELLA EUTANASIA E DEL FINE VITA
Las claves interpretativas del libre desarrollo de la personalidad.
2014
La fórmula del libre desarrollo de la personalidad se encuentra habitualmente incorporada en los textos constitucionales y en las Declaraciones de derechos. Surge la necesidad de conjugar su reconocimiento jurídico con el del pleno desarrollo de la personalidad, comúnmente considerado como objetivo de la educación. Una interpretación sistemática obliga a considerar a ambas expresiones como sinónimas. El libre desarrollo de la personalidad representa la consagración jurídica del principio de autonomía individual. Como tal, impone el establecimiento de unas políticas públicas orientadas a la eliminación de los condicionamientos económicos y sociales y a la reducción en lo posible de los cond…
L'istigazione e aiuto al suicidio tra utilitarismo e paternalismo: una visione costituzionalmente orientata dell'art. 580 c.p.
2017
il contributo intende indagare la compatibilità della fattispecie astratta di cui all'art. 580 c.p. con i principi di criminalizzazione oggi operanti. Tale disposizione, infatti, presenta una struttura ed una ratio che tradiscono la visione corporativa del legislatore del ’30, che carica l’atto suicida di disvalore basandosi su una visione della vita del singolo indicizzata ad un interesse statale preminente. Con l’affermarsi della Costituzione e del principio personalista, la visione del legislatore codicistico deve considerarsi del tutto abbandonata, ciò nonostante l’incriminazione in commento continua a trovare vigenza nel nostro ordinamento, ponendo agli interpreti, così come è di recen…
Contro il paternalismo giuridico
2011
Sommario In questo articolo, si argomenterà che il paternalismo giuridico non è una concezione etico-politica condivisibile. In base a tale concezione, infatti, lo Stato può usare la forza, contro la volontà di un individuo adulto, anche qualora le sue scelte siano razionali e libere da coazione altrui, al fine di tutelare (ciò che si pretende sia) il suo bene. In particolare, si argomenterà che quello dell’autonomia individuale sia un argomento, in favore dell’antipaternalismo, più forte e condivisibile dei due principali argomenti in favore del paternalismo, quello utilitarista/organicista e quello perfezionista. Questi ultimi due argomenti, correttamente interpretati, sono, infatti, inco…
Spunti problematici in tema di dignità umana come bene penalmente rilevante
2011
l'articolo intende sottoporre a revisione critica la tendenza del diritto penale a concepire la dignità umana come un bene giuridico pregiudizialmente sottratto con il grappolo dei diversi interessi coinvolti dalle singole fattispecie incriminatrici. Una tendenza che bloccherebbe in partenza la possibile individuazione di tipologie casistiche da sottrarre all'area dei comportamenti punibili. Si sottolinea che, data la natura essenzialmente valutativa del concetto di dignità, l'argomentazione pubblic svolta in sede parlamentare o giurisdizionale non può indicare in positivo quali beni ammettere ala tutela penale, ma solo tracciare in negativo i limiti all'intervento punitivo secondo la logic…